Home » Dintorni

Una terrazza sulla maremma che spazia dalla collina al mare

Dal nostro giardino...un panorama semplicemente spettacolare dalle colline dell'alta maremma fino al mare. L'alternativa al relax nella nostra casa di campagna c'è e noi siamo sempre disponibili a proporvi itinerari interessanti anche in considerazione delle condizioni meteo che accompagnano il vostro soggiorno.

Tra i siti di rilevante interesse storico

TATTI
E' conosciuto anche come "il paese delle rondini" ed è il più vicino a Nocini di Maremma, raggiungibile anche a piedi. La leggenda narra che chi vuole tornare a Tatti deve andare in piazza della cisterna e fare tre giri intorno alla cisterna stessa. Passeggiando tra i vicoli del borgo si percepisce subito il sapore antico e medievale che caratterizza questo paese. Stradine, archi, mura, cisterne, mulini e chiese sono le protagoniste di questo luogo fuori dal tempo. A fine Ottobre si tiene la Sagra dei Sapori d'Autunno: tante saranno le specialità della cucina rustica locale inserite nel menù della sagra, con piatti come ad esempio cinghiale, polenta, salsicce alla brace, fegatelli, funghi, caldarroste, bruschette, frati e donzelle. Nel corso della festa sono previsti anche vari eventi come musica itinerante per le vie del paese. Si potranno inoltre visitare le tradizionali cantine e i vecchi frantoi della zona.
Non mancate... vedere Tatti in festa è un'esperienza unica!!

Ma se proprio vogliamo allontanarci, possiamo segnalare

MONTEMASSI
Borgo medievale di cui mantiene ancora oggi il pittoresco aspetto " a pigna". Noto per il suo Castello raffigurato nel famoso affresco 'Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi' del palazzo pubblico di Siena attribuito a Simone Martini. Dai maestosi resti della Rocca, si può ammirare un panorama superbo. Consigliamo di visualizzare l'album Flicker di Montemassi.
Coordinate: 42°59′32″N 11°03′50″E
Altitudine: 140 m s.l.m
Distanza da Tatti: 11 km

MASSA MARITTIMA
E' considerata una delle gemme medievali della Toscana. Offre un centro storico meraviglioso, la cattedrale di San Cerbone, il palazzo comunale e il palazzo pretorio,la cinta muraria medievale, la fortezza senese e la torre del candeliere, la “scandalosa” fonte dell’abbondanza, il suggestivo museo della miniera e molto altro... prima di partire consigliamo una passeggiata per Massa Marittima con le immagini.
Coordinate: 43°03′00″N 10°53′37″E
Altitudine: 380 m s.l.m
Distanza da Tatti: 23 km

CHIUSDINO
Meta di flusso turistico è sicuramente l'Eremo e l'Abbazia di San Galgano. In una valle isolata tra le colline, si trovano questa antica e grandiosa Abbazia cistercense, ormai sconsacrata e in parte diroccata, e 50 metri più in alto, sulla collina di Montesiepi, una piccola cappella di forma circolare al cui interno si custodisce una delle "reliquie" più affascinanti e misteriose dell'intera Toscana: la spada nella roccia di San Galgano. Orari di apertura e prezzi


Coordinate: 43°08′57.87″N 11°09′20.26″E
Altitudine: 564 m s.l.m
Distanza da Tatti: 23 km


GROSSETO

E' il capoluogo della Maremma. Il centro storico è compreso interamente entro il perimetro delle Mura Medicee e in esso sono concentrati i principali monumenti ed i migliori negozi quindi merita una visita accurata.
Scarica l'app GROSSETO 2.0 disponibile sia su Itunes che su GooglePlay

Coordinate: 42°46′20″N 11°06′32″E
Altitudine: 10 m s.l.m
Distanza da Tatti: 37 km

Tra i siti di rilevante interesse archeologico

Potremmo segnalare

VETULONIA
Piccolo borgo che domina la pianura grossetana. In età etrusca tale pianura era occupata dal Lago Prile, ampia laguna comunicante con il mare e forse proprio per la sua posizione idrogeograficamente favorevole vi nacque la città, oggi Necropoli etrusca. Orari di apertura al pubblico ed altro
Coordinate: 42°51′34″N 10°58′16″E
Altitudine: 300 m s.l.m
Distanza da Tatti: 26 km
Vicino a: Castiglione della Pescaia 23 km

ROSELLE
Anticamente anche la posizione di Roselle si suppone che sia stata strategica per il controllo del Lago Prile e che abbia quindi favorito lo sviluppo della città che qui sorgeva in età etrusca e romana. Un recente restauro ha reso fruibile ai turisti gran parte del circuito murario.
Orari di apertura al pubblico ed altro
Coordinate:43°03′00″N 10°53′37″E
Altitudine: 25 m s.l.m
Distanza da Tatti: 23 km
Vicino a: Grosseto 6 km

Dalla campagna al mare sempre e solo relax

Nella lunga fascia costiera tra Marina di Grosseto e Follonica i nostri ospiti possono alternare bagni di sole tra scogli, ciottoli e sabbia fine scura o chiara... e tante passeggiate in una macchia mediterranea che ricopre molte zone collinari costiere.

Suggeriamo da Nord a Sud

FOLLONICA - TORRE MOZZA
A Nord della giovane città di Follonica, seconda città della provincia per numero di abitanti, si erge l'antica torre di avvistamento con funzioni difensive per le incursioni saracene, risalente probabilmente al XVI secolo e che dà oggi il nome alla spiaggia. I parcheggi sono situati alle spalle della spiaggia, tuttavia in piena estate potrebbero risultare un po' piccoli rispetto ai numerosi bagnanti che vi si recano.
Ci sono sia stabilimenti balneari che spiaggia libera.
L'ambiente è selvaggio, composto da dune sabbiose e canneti.
Coordinate: 42°56′44.2″N 10°41′38.85″E
Distanza da Tatti: 37 km
Vicino a: Follonica 3 km

SCARLINO - CALA MARTINA e CALA VIOLINA
Vicino al mare, su un suggestivo colle che domina il golfo di Follonica e l'isola d'Elba è arroccato il medievale paese di Scarlino, circondato da un territorio ricco di ambienti naturali e di scogliere che racchiudono insenature incantevoli. La lunga camminata per arrivare a queste due calette (un tratto del sentiero è interdetto a tutti i mezzi a motore, si può arrivare sulla spiaggia solo a piedi o in bicicletta), appaga gli occhi e lo spirito, acqua cristallina, sabbia bianca e rocce...Un mix perfetto. La spiaggia deve il proprio nome alla sabbia bianca e finissima che la contraddistingue, così particolare da riprodurre un suono simile a quello di un violino quando vi si cammina a piedi scalzi. È bene partire attrezzati poiché non ci sono bar ne stabilimenti balneari.
Coordinate: 42°51′20.2″N 10°46′27.6″E
Distanza da Tatti: 38 km
Vicino a: Scarlino 9 km Punta Ala 8 km

PUNTA ALA - CALA CIVETTE
Famosa località balneare, denominata precedentemente Punta Troia, fu l'aviatore italiano Italo Balbo, che aveva acquistato alcune fortificazioni e ville nella zona e che poi divennero sue residenze, a mutare il nome in Punta Ala, traendolo dal gergo aeronautico. La spiaggia più selvaggia e nascosta del golfo di Punta Ala è CALA CIVETTE che prende il nome dalla Torre che domina la baia: Torre Civette. Attrezzatevi poiché non sono presenti stabilimenti balneari ne bar o punti ristoro.

Coordinate: 42°84′78.93″N 10°77′55.93″E
Distanza da Tatti: 39 km
Vicino a: Punta Ala 6 km

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - ROCCHETTE
Incantevole il paese, una perla incastonata nella costa della maremma. Un borgo medioevale con tanto di mura fortificate e Castello che si affaccia sul mare! A Nord di Castiglione una delle spiaggie più belle d'Italia, quella delle ROCCHETTE, impreziosita da sabbia finissima e anche da una scogliera fatta di rocce levigate, bagnata da un mare cristallino verde azzurro intenso. In loco stabilimenti balneari, parcheggi custoditi e ristoranti.


Coordinate: 42°46′23.77″N 10°47′24.74″E
Distanza da Tatti: 48 km
Vicino a: Castiglione della Pescaia 9 km

 

Potrebbe interessarti anche: